Cinema al MAXXI – Extra DOC Festival: si terrà mercoledì 19 Febbraio 2020 in anteprima mondiale, dalle 21 alle 23, il film/documentario “Sulle tracce di Maria Lai”.

Il film ricostruisce con cura e sensualità tattile e ottica il percorso e il lascito di una figura unica di donna e artista: dalla svolta degli anni Sessanta coi Telai, le Tele cucite, i Pani, le Scritture, all’azione collettiva realizzata con i cittadini di Ulassai nel 1981 (“Legarsi alla montagna”), che anticipa di un decennio l’arte relazionale, una delle principali correnti artistiche della fine del Novecento.

I materiali di repertorio e i paesaggi integrano il coro di testimonianze di amici, collaboratori, artisti, critici con la stessa misteriosa serenità della voce dell’artista.

Cinema al MAXXI è prodotto da Fondazione Cinema per Roma CityFest, Fondazione MAXXI e Alice nella Città.

Informazioni sul film:

Anno di produzione 2020. Durata 55’30”. Scritto e diretto da Maddalena Bregani. Consulente scientifico Davide Mariani. Prodotto da LaGalla23 productions, Milano. Montaggio Pietro Daviddi. Opere di Maria Lai © Archivio Maria Lai, SIAE 2019. Collezione Museo Stazione dell’arte e Museo a cielo aperto Maria Lai, Ulassai: courtesy Fondazione Stazione dell’Arte. Realizzato in collaborazione con Museo Stazione dell’Arte, Ulassai (Nu) e Archivio Maria Lai. Con il patrocinio di Comune di Ulassai (Nu). Realizzato con il contributo di Sardeolica.

L’articolo Cinema al MAXXI: presto “Sulle tracce di Maria Lai”, il film che ricostruisce il percorso della fenomenale artista proviene da ogliastra.vistanet.it.


Fonte: Ogliastra News Federica Cabras

Powered by WPeMatico

Locanda degli artisti



Seguici su Facebook

Copyright 2019 Locanda degli Artisti| Amll Rights Reserved | codice iun E8205 | Powered by Apioraggio | Condizioni di prenotazione