Da domani arriva l’inverno: godetevi ancora quest’ultimo giorno di sole e temperature miti. La protezione Civile ha emesso, a partire dalle 12 del 20 novembre e fino alla mezzanotte dello stesso 20 un avviso di allerta gialla sulle aree di Flumendosa, Flumineddu e Gallura.

Si prevendono piogge anche a carattere impulsivo, specialmente sulla parte orientale dell’Isola per l’interazione dei forti venti da nord/est con l’orografia.

Gli effetti nel weekend si faranno sentire con precipitazioni a carattere intermittente che interesseranno prima il settore nord dell’Isola per poi estendersi al resto della regione.

Nello specifico nelle prime 12 ore di venerdì, persisteranno:
precipitazioni intense e organizzate, nei settori centro-orientali e sud-orientali, con cumulati anche abbondanti;
venti forti, dai quadranti nord-orientali, con raffiche fino a burrasca forte / localmente tempesta. Nel resto del periodo, le precipitazioni andranno ad esaurirsi, mentre le forti raffiche di vento continueranno a persistere; queste ultime, molto probabilmente, subiranno una progressiva attenuazione soltanto nella giornata di domenica.

Inoltre le temperature subiranno una diminuzione generalizzata; domani, in Ogliastra non si andrà oltre i 20°C, nei settori centro-occidentali e meridionali la soglia massima è 18°C, mentre altrove si starà al di sotto dei 16°C; dopodomani la diminuzione sarà ancora più evidente, nei settori sud-occidentali si raggiungeranno – al massimo – i 18°C, all’ombra, mentre nei settori centro-occidentali – e sulla Nurra – il massimo sarà 16°C e altrove difficilmente si supereranno ai 14°C.

Nei settori centro-orientali e sud-orientali, i fenomeni pluviometrici di maggior rilievo sono previsti fra la serata di domani e la prima parte della giornata di dopodomani.

 

 

 

L’articolo Maltempo: da domani burrasca di maestrale con picchi fino a 80-100 km orari proviene da ogliastra.vistanet.it.


Fonte: Ogliastra News Maria Luisa Porcella Ciusa

Powered by WPeMatico

Locanda degli artisti



Seguici su Facebook

Copyright 2019 Locanda degli Artisti| Amll Rights Reserved | codice iun E8205 | Powered by Apioraggio | Condizioni di prenotazione